AREA ARCHEOLOGICA "I PINI" - Sirolo

L’area archeologica si trova in località I Pini di Sirolo e costituisce nelle Marche l’unica area in cui è possibile visitare un settore dinecropoli picena. Sono attualmente visibili tre circoli, di cui il più grande (40 m. di diametro) è relativo alla cosiddetta “tomba della Regina di Sirolo”, complesso funerario rinvenuto nel 1989 e appartenente a una nobile signora picena tumulata con ricchissimo corredo comprensivo di due carri, ascrivibile al VI sec. a.C.

Parte dei ricchi e numerosi reperti rinvenuti, è attualmente esposta presso l’Antiquarium Statale di Numana.
La visita all'area archeologica “I Pini” di Sirolo è complementare a quella del Museo Nazionale Archeologico delle Marche di Ancona e si integra con quella al vicino Antiquarium Statale di Numana, dove è possibile vedere gli importanti reperti provenienti dalla tomba della Regina picena.
Le scuole possono usufruire presso l'area archeologica “I Pini” di Sirolo e l'Antiquarium Statale di Numana delle seguenti proposte didattiche:

- LABORATORIO: Una fiaba picena
Ascoltando un racconto tra realtà e fantasia sulla regina di Numana – Sirolo, tuffiamoci nel suo mondo e realizziamo insieme un disegno collettivo sui particolari della storia che più hanno colpito l’immaginazione. Destinatari: Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria. Costo: € 3,00.

- PERCORSO INTERATTIVO: Detective al museo
Attraverso indizi e foto di reperti archeologici ogni detective ricostruisce la storia di alcuni oggetti significativi esposti nelle sale dell’Antiquarium. I risultati delle indagini vengono confrontati e uniti in un quaderno didattico di classe. Destinatari: Scuola Primaria. Costo: € 3,00.

- LABORATORIO: Eroi e regine picene nell’abbigliamento
Attraverso un'attenta analisi di forma, materia e funzione di alcuni reperti archeologici (fibule, pendagli - pettorali, armille, elmi, spade, ecc. ) realizziamo gli elementi distintivi di un guerriero in battaglia e gli oggetti ornamentali di una donna picena di alto rango per poi disporli su figure sagomate. Destinatari: Scuola Primaria e Secondaria di I grado. Costo: € 3,00.

Per approfondimenti:
- sull'area archeologica “I Pini” di Sirolo;
- sull'Antiquarium Statale di Numana;
- sul Museo Archeologico Nazionale delle Marche;
- sui Musei e siti archeologici della provincia di Ancona nel nostro sito.

Scarica la descrizione dell'Area Archeologica “I Pini” di Sirolo e dell'Antiquarium Statale di Numana nel depliant sull'archeologia della Provincia di Ancona fatta da Marco Ottavio Asiatico nella Guida dei Musei e siti archeologici della provincia di Ancona.

Visualizza il video sulle Marche archeologiche:
1° parte; 2° parte.

Orari e giorni di apertura

Aperto su prenotazione al numero 071.9331162 (Antiquarium di Numana).

Prezzi: