I nomi e i numeri del progetto Ecomuseo/Festival del paesaggio 2015

Il progetto “Ecomuseo del paesaggio” è stato parte del programma promosso dalla Unione Montana Esino Frasassi “Tur 2.0 – Promozione del territorio, delle tipicità e del turismo dei Colli Esini nell’era del web 2.0”, finanziato dal Gal Colli Esini San Vicino nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (Misura 4.1.3 – Sottomisura 4.1.3.7 – Strategie di sviluppo locale – Promozione territoriale e certificazione d’area, Promozione istituzionale del territorio, ID 11352).

Esso si è avvalso della collaborazione del Sistema Museale della Provincia di Ancona per la fase preliminare di “Ascolto del territorio”, rivolta a sondare il sentimento del paesaggio e del territorio locale di quattro località partner campione (Mergo, Montecarotto, Serra San Quirico, Staffolo) attraverso incontri, interviste, focus group per la realizzazione di quattro “mappe di comunità” esposte alla fine del percorso espositivo di quattro mostre chiamate “I luoghi del cuore” (allestite nei giorni 16/17 maggio a Serra San Quirico, 23/24 maggio a Staffolo, 30/31 maggio a Mergo, 6/7 giugno a Montecarotto) nell’ambito del Festival del Paesaggio organizzato dal 13 maggio al 7 giugno in diciassette località delle province di Ancona e Macerata, caratterizzato da altre due importanti sezioni tematiche, dedicate dal teatro (Natura teatrale, affidata alla Associazione Teatro Giovani - Teatro Pirata di Serra San Quirico) ed all’arte contemporanea (Pop up Paradiso, affidata a Mac – Manifestazioni Artistiche Contemporanee di Osimo).

Il lavoro dedicato all’Ascolto del territorio è stato dedicato, con la collaborazione delle Amministrazioni comunali, alla raccolta delle documentazioni esistenti presso le quattro località campione selezionate, e all’individuazione dei “luoghi del cuore” di ogni paese attraverso dei focus group e una campagna di rilevamento che ha fatto uso di cartoline distribuite nei quattro paesi nei primi mesi del 2015, compilate e poi depositate in appositi contenitori distribuiti nei luoghi di abituale frequentazione.

Le mostre dedicate ai luoghi del cuore sono state incrociate nel Festival del paesaggio, nelle domeniche 17, 24, 31 maggio 2015, con altre iniziative organizzate dall’Associazione “InTeatro”: Dream Circus di Daniele Catalli, che ha disegnato ed esposto i sogni dei visitatori, Le stanze segrete di S. di Eleonora Diana e Daniele Catalli, racconto illustrato e segreto di un viaggio, e Radio Walk Show di Carlo Infante, presidente di “Urban Experience”, passeggiata di gruppo radiotrasmessa in cuffia attraverso il territorio urbano delle quattro località, rivolta a cogliere le microstorie della vita locale.

I giorni 6/7 giugno 2015, a Montecarotto, è stata organizzata una passeggiata artistica (“Arte nel Parco”) nel locale Parco del Trabocco, nel corso della quale sono state illustrate tredici installazioni di land art e performance di altrettanti gruppi di artisti italiani e stranieri, scelti con un bando da InTeatro, per la cura di Adriana Zamboni, cui hanno preso parte centoquaranta persone e ventidue artisti. I partecipanti hanno poi votato l’opera considerata più significativa ed è risultata vincitrice l’artista Francesca Fava con l’installazione “Sui sassi”.

I visitatori/partecipanti alle prime tre iniziative del Festival a maggio 2015 date sono stati circa cinquecento, oltre seicentocinquanta complessivamente, considerando anche l’evento di Montecarotto. Nella fase di “Ascolto del territorio”, durata da ottobre 2014 a aprile 2015, sono state coinvolte in interviste, focus group raccolta di opinioni e giudizi attraverso la compilazione di alcune cartoline distribuite nei principali luoghi di ritrovo locali circa duecentotredici persone.

Collaborazioni

Direzione scientifica del progetto

Giorgio Mangani

Segreteria e organizzazione Ecomuseo del paesaggio