OCULUS AL MUSEO - LUIGI PAOLUCCI, VIAGGIO ALL'ORIGINE DELLA TERRA

OCULUS AL MUSEO - LUIGI PAOLUCCI, VIAGGIO ALL'ORIGINE DELLA TERRA, sabato 16 dicembre alle ore 17.30, Museo di Scienze Naturali Luigi Paolucci.

Luigi Paolucci, grande naturalista marchigiano che dedicò la sua intera vita allo studio e all’insegnamento, è il titolare della splendida e unica collezione custodita nel centro storico di Offagna.

I suoi strumenti, i suoi studi, le sue ricerche apprezzate in tutto il mondo,  rendono  questi spazi fucina di meraviglie che sanno raccontare con semplicità ed innata efficacia il ricco patrimonio floristico e faunistico della Provincia di Ancona.

A questo tesoro che verrà riaperto al pubblico il 16 dicembre prossimo alle ore  17.30 si aggiunge uno strumento didattico nuovo e tecnologico: Oculus Al Museo.

Ultima parte dei tre già realizzati (Ancona. Le origini, lo splendore e La Rocca di Arcevia), questa volta il viaggio nel tempo sarà guidato proprio dal Professor Paolucci che ci condurrà  alla scoperta della formazione della terra navigando nell’immenso oceano detto Pantalassa fino allo spuntare dei nostri Appennini, incontrando Marta, ittiosauro progenitrice del delfino ritrovato a Genga, e mostrandoci la trasformazione del nostro territorio attraverso le epoche storiche, tra vegetazione e animali, ere di caldo e di freddo, trasformazioni del territorio dovute all’azione lenta e costante degli agenti atmosferici e a quella dell’uomo sulla natura.

OCULUS AL MUSEO - LUIGI PAOLUCCI, VIAGGIO ALL'ORIGINE DELLA TERRA è un filmato in 3D, navigabile a 360°, e sarà visibile con semplici occhiali cardboard in cui inserire uno smartphone dotato di app costruita appositamente per il progetto.

Sarà a disposizione dei visitatori del Museo di Scienze naturali Luigi Paolucci dal 16 dicembre ogni giorno di apertura.

La presentazione di Oculus al Museo fa parte della Presentazione del Progetto "Polo Museale locale di Offagna" come da invito in allegato al quale saranno presenti Ezio Capitani - sindaco di Offagna, Fabrizio Bartoli - Assessore alla Cultura del comune di Offagna, Daniela Recinti – Presidente dell’Associazione “Polo Museale Offagna”, Moreno Pieroni - assessore cultura e turismo della Regione Marche, Liana Serrani - presidente della Provincia di Ancona e del Sistema Museale della Provincia di Ancona, Marina Massa - Funzionario beni e attività culturali Regione Marche, Marta ZIELIŃSKA - ŚLIWKA -Console della Repubblica della Polonia a Roma, Cristina Gorajski - Consolato Onorario della Repubblica di Polonia ad Ancona.

Indossando il semplice cardoboard  si partirà per un viaggio nel tempo alla scoperta di altre epoche per assaporarne tutti i particolari e le atmosfere.

“Oculus al Museo” è un progetto ideato dall’Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona e cofinanziato dalla Fondazione Cariverona.

Coordinamento scientifico: Federica Candelaresi

Realizzazione tecnica: DigiTales srl (Riccardo Pallotto, Jonathan Mancini, Marco Paolucci, Luisa Gianfelici)

Voce Narrante: David Quintili

Registrazione e missaggio audio: Tommaso Lambertucci

Fornitura hardware: Playmarche S.r.l.

Ricerca e documentazione: Federica Candelaresi, Laura Coppa, Matteo Tadoldi e Lucio Tribellini

Storyboard: per Ancona e Offagna Federica Candelaresi, per Arcevia Laura Coppa e Lucio Tribellini

Segreteria: Barbara Arlia

Produzione: Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona

Info: Numero Verde 800 439392,

Guarda il video di presentazione su Youtube

Presentazione di Oculus Al Museo - Luigi Paolucci, viaggio all'origine della terra.

Offagna,Museo di scienze naturali Luigi Paolucci, 16 dicembre 2017.

Allegati:
Scarica questo file (Programma Evento2.pdf)Programma Evento2.pdf[ ]829 kB