CART - CENTRO PERMANENTE PER LA DOCUMENTAZIONE DELL'ARTE CONTEMPORANEA - Falconara Marittima

Il CART - Centro permanente per la documentazione dell'Arte contemporanea, sito all'interno delCentro culturale "Piero Pergoli" (ex-scuole "Giacomo Leopardi"), nella centrale Piazza Giuseppe Mazzini del Comune di Falconara Marittima, nasce dall’idea di costituire uno spazio permanente idoneo alla riflessione sulle Arti Visive e, attraverso una ricognizione scientifica a livello espositivo, propone una rilettura dell’arte di efficacia filologica e culturale nell’ambito della didattica e della comunicazione.

Partendo da un nucleo di opere di importanti artisti marchigiani e dalla collezione del Comune di Falconara Marittima di un unicum di opere di Valeriano Trubbiani dedicate a Giacomo Leopardi in viaggio, dal titolo "Viaggi e transiti", il Centro si caratterizza per un contestuale e inedito valore storico - artistico dell’arte del secondo Novecento rispetto al suo più recente percorso, attraverso la nutrita presenza di artisti dei principali movimenti delle neo avanguardie tra gli anni Sessanta eOttanta del XX secolo (Pop-Art, Arte Concettuale, Transavanguardia, Anacronisti e Neo-manieristi), intesi quali contesti estetici da cui parte l’esperienza progettuale in ambito artistico che viviamo ai nostri giorni.

Il Centro offre inoltre un ricco calendario di incontri, visite guidate tematiche e conferenze sul tema dell’arte contemporanea, affrontate di volta in volta grazie al prezioso contributo di esperti e grazie al coinvolgimento diretto degli stessi artisti.
per approfindimenti su:
- gli Anacronisti;
- i Neo-manieristi.

Orari e giorni di apertura

Aperto in concomitanza di mostre temporanee e manifestazioni culturali. Aperto su prenotazione per gruppi al Numero Verde 800.439.392.

Prezzi:

Intero: € 2,50
Ridotto minori di 18 anni, oltre 60 anni, scolaresche, gruppi e convenzionati: € 1,50
Gratuito: minori di 6 anni

• Palazzo Pergoli, piazza Mazzini
  • 60015, Falconara Marittima (AN)
  • Vai alla mappa